SELEZIONE KOI 2020

A causa del Covid-19, purtroppo quest’anno non sarà possibile recarci come sempre di persona in Giappone per poter selezionare le koi da importare in Italia per la nuova stagione. Tuttavia, grazie ai nostri contatti presenti direttamente nell’area di Niigata, potremo comunque visualizzare tramite foto/video gli esemplari più interessanti che questo team troverà per noi.
Chiunque abbia quindi richieste per esemplari specifici, può inoltrarci la sua richiesta a info@zankoi.it o vai WhatsApp al 3929885698 indicando varietà, dimensione e budget a disposizione e noi vi faremo vedere quali sono le possibili scelte!

LUNEDI’ 5 OTTOBRE 2020
Eccoci finalmente al nostro primo box selezionato a Niigata!
Si tratta di una selezione di Showa Doitsu e Beni Kumunryu di altissima qualità di uno degli allevatori di cui siamo particolarmente fieri ed affezionati nel poter importare: Koda Koi Farm

FOTO 1
Showa Doitsu, Beni Kumunryu 35-38 cm

Siamo veramente soddisfatti di questo primo box perché si tratta di una varietà sempre molto difficile da trovare e qui abbiamo una qualità veramente molto molto alta ad un prezzo tutto sommato giusto!

SABATO 10 OTTOBRE 2020
Quest’anno abbiamo avuto molte richieste da parte di alcuni nostri affezionati clienti che stanno cercando pesci particolari ma soprattutto con un alto potenziale di crescita. La nostra agenzia in Giappone ha visualizzato per noi diverse koi dell’allevatore Sakazume, in particolar modo alcune sansai (3 anni) femmine con una skin quality veramente impressionante.
Questa alla fine è stata la nostra scelta:

FOTO 2
Tancho Kikosui , Yamabuki 45-50 cm

Giorno dopo giorno stiamo mettendo insieme alcuni box interessanti, quest’anno nonostante l’alta domanda e la poca offerta speriamo di poter soddisfare le richieste di tutti… A presto!

DOMENICA 11 OTTOBRE 2020
Oggi i nostri selezionatori giapponesi si sono recati presso l’allevatore Kase che ha effettuato una raccolta di koi di 2 anni (nisai) da uno dei mud pond principali del suo allevamento. Particolarmente specializzato nella riproduzione di Showa, Shiro Utsuri, Goshiki e koi Doitsu soprattutto metalliche, negli anni ci ha sempre offerto delle koi dall’ottimo rapporto qualità-prezzo e anche quest’anno non ha deluso le nostre aspettative!

FOTO 3
Showa, Tancho Goshiki, Shiro Utsuri, Goshiki, Soragoi Pearl Ginrin, Yamato Nishiki

35-40 cm

La stagione è partita alla grande e ogni giorno siamo fieri di poter proporvi koi di assoluta qualità con un rapporto qualità-prezzo veramente eccezionale! Seguiteci ogni giorno per poter visualizzare sempre nuovi esemplari…

LUNEDI’ 12 OTTOBRE 2020
Nella giornata di ieri tramite i nostri agenti presenti in Giappone abbiamo avuto la possibilità di partecipare ad un evento presso la prestigiosissima koi farm di Dainichi, che giusto per intenderci ha trionfato al ultimo All Japan Koi Show con una sua Kohaku.
Tra tutte le koi presenti avevamo preso di mira in modo particolare una Showa ed una Kohaku…

Partendo dal presupposto che scegliere alcune koi in questa koi farm è veramente un’impresa ardua, abbiamo comunque deciso di fare un’offerta.
Purtroppo per la Showa il risultato non è stato quello sperato, ma la Kohaku verrà in Italia con noi nella prossima importazione!
Abbiamo deciso di non metterla in vendita per il momento perché crescerà almeno 1 o 2 anni nel nostro pond principale…

MARTEDI’ 13 OTTOBRE 2020
La giornata di oggi non era partita certo nel migliore dei modi.
Avevamo infatti adocchiato una Asagi di 3 anni di 60 cm che reputiamo essere stata una tra le più belle che abbiamo mai visto in Giappone.
Considerando che generalmente le sansai di Yagenji sono particolarmente costose non credevamo che il rapporto qualità-prezzo fosse così interessante e infatti appena siamo venuti a conoscenza del prezzo, eravamo proprio decisi a prenderla…

Purtroppo per noi qualche altro compratore ci ha battuti sul tempo e ci siamo ritrovati con l’amaro in bocca.
Eravamo infatti alla ricerca di esemplari abbastanza grandi e di una certa importanza, commissionati da un nostro affezionato cliente che sta allestendo un laghetto di oltre 50.000 litri.
Fortunatamente per noi i fratelli Daisuke e Toshinori non avevano esaurito le loro cartucce giornaliere e, tra molte proposte soprattutto di Kohaku e Sanke, abbiamo scelto un duetto veramente interessante!

FOTO 4
Kohaku Ginrin , Kohaku 55-61 cm (femmine)

Ancora una volta 2 esemplari di assoluto rispetto troveranno casa in Italia e siamo sicuri che il rapporto qualità-prezzo che ancora una volta siamo riusciti a proporre, avrà pienamente soddisfatto il nostro cliente!

MERCOLEDI’ 14 OTTOBRE 2020
Quest’anno abbiamo avuto molta richiesta per dei tancho, soprattutto per quanto riguarda Tancho Showa e Tancho ginrin, varietà che non sempre sono facili da reperire soprattutto di alta qualità.
Il nostro team in Giappone in questo senso sta facendo un grandissimo lavoro e ogni giorno ci sta proponendo delle koi sempre molto interessanti.
Oggi si sono recati dal nostro amico Hironori in arte Maruhiro e con grande sorpresa siamo riusciti ad accaparrarci questo box…

FOTO 5
Tancho Kohaku, Tancho Showa, Tancho Ginrin 40-45 cm

Ancora una volta siamo riusciti a portare in Italia delle koi dalla qualità altissima ad un ottimo rapporto qualità-prezzo per la felicità dei nostri clienti!

GIOVEDI’ 15 OTTOBRE 2020
Siamo alla continua ricerca di koi particolari, fuori dal comune che magari non rispettano gli standard di bellezza giapponesi ma che nel loro complesso possono avere il loro fascino. In questo senso una delle tipologie di koi che ci vengono più richieste sono sicuramente le butterfly o più comunemente dette “pinne a velo”.
Gli unici due allevatori dell’area di Niigata che le producono sono Yamazaki e Suda quindi, quando troviamo disponibilità, cerchiamo sempre di collezionare qualche esemplare. Oggi il nostro amico Manabu Yamazaki ha effettuato un harvest di sansai (3 anni di vita) e ha tirato fuori qualche gioiellino…

FOTO 6
Mukashi Doitsu longfin, Kin Ki Utsuri longfin 50-60 cm

Ancora un paio di belle koi che si vanno ad aggiungere alla nostra selezione autunnale 2020! Siamo veramente molto soddisfatti del lavoro che sta volgendo la nostra agenzia per noi in Giappone e ci auguriamo che possa continuare così giorno dopo giorno…

DOMENICA 18 OTTOBRE 2020
Siamo sempre alla ricerca di pesci di medio prezzo per la maggior parte dei nostri clienti che ci hanno richiesto molte varietà, tuttavia chiediamo a tutti di avere un po’ di pazienza perché la selezione è appena iniziata e molti allevatori devono ancora fare la raccolta delle nisai dai laghi di accrescimento. Ogni tanto tuttavia ci capita di acquistare anche qualche koi di taglia per chi ci aveva chiesto koi di alta qualità.
Oggi abbiamo visionato questa Asagi dell’allevatore Sakazume e non abbiamo potuto lasciarcela sfuggire!

FOTO 7
Asagi Yonsai (4 anni) – 64 cm

Ancora una volta porteremo in Italia una koi di altissimo livello che andrà ad arricchire il pond di questo fortunato appassionato!

LUNEDI’ 19 OTTOBRE 2020
In attesa che molti allevatori raccolgano le nisai dai mud pond e di conseguenza inizi la selezione dei pesci di taglia media, in questi giorni ci stiamo concentrando sulle ordinazioni dei pesci di taglia che abbiamo ricevuto dai nostri clienti. Oggi abbiamo visionato parecchi box di sansai (koi di 3 anni) alcuni delle quali erano veramente molto interessanti.
Alla fine abbiamo optato per questo duetto di ginrin di uno dei nostri più amati ed affezionati allevatori di Niigata ovvero Maruhiro!

FOTO 8
Tancho Kohaku Ginrin – Kohaku ginrin (3 anni) 52-58 cm

Abbiamo ancora qualche cartuccia da sparare sui pesci di taglia e soprattutto di alta qualità, speriamo nei prossimi giorni di riuscire ad accontentare tutti…per il momento vi ringraziamo per la fiducia e per i complimenti che ogni giorno riceviamo! GRAZIE

MARTEDI’ 20 OTTOBRE 2020
La giornata odierna è stata particolarmente movimentata in quanto abbiamo avuto la possibilità di visionare parecchie koi soprattutto di taglia medio-grande in quanto, come avevamo concluso ieri, abbiamo ancora qualche richiesta da soddisfare.
Nonostante questo, una nostra grande amica ha voluto farci una sorpresa, selezionando per noi alcune koi veramente particolari ed interessanti, pesci che non si vedono tutti i giorni…

Per chi non la conoscesse si tratta di Hirasawa Saori, la moglie dell’ormai famigerato Maruhiro, uno degli allevatori più rinomati dell’area di Niigata da cui tra l’altro acquistiamo sempre in grande quantità visto il rapporto qualità-prezzo che ogni volta ci riserva.
Questa è dunque la selezione “special” di Saori… ARIGATOU!

FOTO 9
Ayawakaba, Kogane Ochiba, Ochiba Doitsu Ginrin, Komonryu, Chagoi Aragone Ginrin, Mukashi Aragone Gold Ginrin, Showa Doitsu, Kin Kabuto Doitsu Ginrin
NISAI 30-40 cm

Siamo sempre più soddisfatti di questa importazione e, oggi più che mai, siamo convinti e consapevoli che il lavoro fatto negli anni scorsi in Giappone sta dando i suoi frutti. Inoltre, il rapporto che abbiamo instaurato con gli allevatori e con i nostri agenti nella terra del sol levante ci sta portando a crescere velocemente sotto ogni aspetto anno dopo anno…

GIOVEDì 22 OTTOBRE 2020
Stiamo sempre monitorando l’andamento degli harvest in Giappone per quanto riguarda la raccolta di nuove nisai dai mud pond, in particolare dagli allevatori come Maruhiro, Yamazaki e Hirasawa che ci riservano sempre un rapporto qualità-prezzo ideale da proporre ai nostri clienti.
Tuttavia come avevamo accennato, abbiamo ancora qualche particolare richiesta da soddisfare di koi di medio-grande taglia di alta qualità.
Oggi abbiamo visionato e selezionato questo splendido esemplare…

FOTO 10
Hi Utsuri Ginrin – 3 anni – 60 cm

Sperando di aver soddisfatto ancora una volta un nostro cliente, siamo veramente felici di poter portare in Italia sempre più esemplari così belli ed importanti ma soprattutto di alta qualità!

VENERDI’ 23 OTTOBRE 2020
Ogni giorno abbiamo sempre più richieste da parte di clienti vecchi e nuovi che riguardano soprattutto pesci di varietà molto particolari o comunque di alta qualità. Anche oggi, nonostante ci siano state proposte delle nisai di Kaneko e Aoki che tuttavia non rispecchiavano il rapporto qualità-prezzo che stiamo cercando in questo momento, abbiamo visionato ancora numerosi pezzi di sansai soprattutto di Maruhiro e Oofuchi.
Nonostante da quest’ultimo allevatore avessimo adocchiato qualche esemplare interessante, eravamo completamente fuori prezzo onde per cui ci siamo fatti proporre dai nostri agenti in Giappone un box di Maruhiro molto particolare…

BOX 11
Doitsu Mukashi Ogon & Kosui – 3 anni – 55-65 cm

Inutile dirvi che non ci abbiamo pensato 2 volte e, anche queste splendide koi arriveranno in Italia da noi!

MARTEDI’ 3 NOVEMBRE 2020
Come vi avevamo accennato circa 10 giorni fa, eravamo alla ricerca, oltre che di alcune particolari richieste, soprattutto di koi di taglia media dal consueto rapporto qualità-prezzo che ogni anno importiamo da alcuni nostri affezionati allevatori. I nostri agenti in Giappone ci avevano preannunciato che quest’anno le raccolte dai laghi di accrescimento di queste koi sarebbero stati posticipati o comunque fatti a rilento con tutta la calma del caso vista l’assenza dei compratori stranieri che, normalmente, affollano l’area di Niigata in questo particolare periodo.
Uno di questi allevatori da cui importiamo sempre diverse koi è Yamazaki da cui possiamo sempre trovare un vasto assortimento di koi butterfly. Oggi il nostro amico Manabu ha effettuato un grosso harvest di questa tipologia e non potevamo di certo lasciarci scappare questi box!

FOTO 12
Butterfly MIX – Nisai (2 anni) 35-40 cm
FOTO 13
Butterfly MIX – Nisai (2 anni) 35-40 cm

Oltre a queste longfin comunemente dette “pinne a velo” abbiamo selezionato anche un box di koi normale, sempre di 2 anni (nisai) e sempre più o meno della stessa taglia. Questa la nostra selezione…

FOTO 14
Hariwake, Platina Doitsu, Showa Ginrin, Karashigoi Doitsu, Beni Kikokuryu
Nisai (2 anni) – 35/40 cm

N.B. Purtroppo la Kikosui presenta il peduncolo caudale storto.
I nostri agenti in Giappone in fase di selezione non se ne sono accorti e, dopo un’attenta visione delle foto e dei video, abbiamo deciso di NON importare questo pesce e sostituirlo con questa favolosa Platina Ginrin!

FOTO 14-8
Platina Ginrin – Nisai – 35/40 cm

Ancora una volta riusciremo a proporre delle koi qualitativamente molto interessanti ad un prezzo veramente accessibile a tutti!
Speriamo nei prossimi giorni di riuscire ad ampliare la gamma di koi disponibili e soprattutto riuscire ad avere koi di qualche altro allevatore…

MERCOLEDì 4 NOVEMBRE 2020
Oggi ci sono stati proposti direttamente dai nostri agenti in Giappone delle koi veramente introvabili, provenienti da uno degli allevatori più rinomati dell’area di Niigata. Famoso per le sue koi Doitsu dai colori intensi e sgargianti, questo allevatore è anche uno dei top breeder di Goshiki che puntualmente concorrono al All Japan Koi Show per vincere il premio “BEST IN VARIETY”.
Per chi non lo avesse ancora capito, stiamo parlando di Aoki, un allevatore che produce unicamente koi di alta qualità tralasciando il basso livello e che di conseguenza chiede un prezzo non proprio economico ma assolutamente in linea con la qualità che offre.
Questa la nostra selezione:

FOTO 15
Hariwake Doitsu, Kohaku Doitsu, Sanke Doitsu, Goshiki, Kin Kikokuryu, Kujaku, Yamato Nishiki

Queste sono koi veramente molto molto interessanti con una qualità veramente senza compromessi!

VENERDì 5 NOVEMBRE 2020
La nostra selezione continua, nonostante siamo a Novembre, ogni giorno saltano fuori nuove koi sia da allevatori dai quali avevamo già selezionato sia da nuovi allevamenti che non avevamo ancora preso in considerazione.
Su richiesta di un nostro affezionato cliente, siamo alla ricerca di koi ginrin, in particolar modo Doitsu monocromatiche con particolare attenzione alle Aragoke o più comunemente conosciute come “Big Scales” o “Full Scaled”.
I nostri agenti in Giappone oggi ci hanno presentato diverse proposte da un allevatore il cui nome è una garanzia…Marudo!
Queste sono le koi che abbiamo deciso di importare…

FOTO 16
Chagoi Doitsu Ginrin – Sansai (3 anni) – 68 cm

Lo stesso cliente ci ha chiesto di visionare anche delle Karashigoi, ultima chance oggi di visionare qualcosa di Marudo perché sono già SOLD OUT!
Abbiamo quindi chiesto ai nostri agenti di farci visionare qualcosa di qualità molto alta e loro non hanno di certo deluso le nostre aspettative…

FOTO 17
Karashigoi Doitsu Ginrin – Nisai (2 anni) – Femmine 54/56 cm

Altra gran bella selezione oggi sicuri di aver soddisfatto a pieno il nostro cliente anche per l’ottimo rapporto qualità-prezzo offerto.
Speriamo di continuare di questo passo per soddisfare tutte le richieste dei nostri amici che si sono affidati a noi per la ricerca della loro koi per questa selezione autunnale 2020…

GIOVEDì 12 NOVEMBRE 2020
Come promesso, finalmente possiamo presentarvi alcune koi veramente molto interessanti dal rapporto qualità-prezzo imbattibile ovvero siamo SOTTO I 200 EURO!
Purtroppo su questa fascia di prezzo, per quest’anno non riusciamo a selezionarle ad una ad una, onde per cui ci affideremo all’allevatore che, al momento della spedizione, selezionerà per noi gli esemplari che ritiene migliori e che ci invierà in Italia.
Queste foto e questi video sono quindi da considerarsi come un ESEMPIO a cui fare riferimento unicamente per comprendere la qualità delle koi.
Foto e video ufficiali dei pesci che arriveranno in Italia saranno fatti come sempre da noi al termine della quarantena…

FOTO 18
Marudo – Karashigoi Doitsu Ginrin – Nisai (2 anni) 30/38 cm
FOTO 19
Suda – Yamabuki Ginrin – Nisai (2 anni) 30/35 cm

VENERDì 13 NOVEMBRE 2020
Continua anche oggi la ricerca delle koi dall’ottimo rapporto qualità-prezzo che, come ogni anno, scoviamo in Giappone ed importiamo in Italia.
Molti dei nostri clienti che hanno pond non eccessivamente grandi, ci chiedono spesso koi di taglia medio-piccola che magari non hanno un elevatissimo rateo di crescita ma che rispettano comunque dei parametri standard di varietà e che risultano comunque di buona qualità.
In questo senso oggi abbiamo voluto accontentare tutti loro, acquistando uno stock di “chiisai nisai” ovvero piccole nisai di dimensione 20/25 cm da un allevatore che ci ha offerto un ottimo mix di varietà e un prezzo veramente ottimo…Hirasawa!
Anche in questo caso non abbiamo potuto sceglierle ad una ad una sia perché non siamo fisicamente in Giappone e sia perché per koi di questa fascia di prezzo generalmente non viene consentito nemmeno alle agenzie.
Aspetteremo quindi che l’allevatore scelga per noi i pezzi da inviarci e, una volta nei nostri impianti, al termine della quarantena eseguiremo come sempre foto e video dei singoli esemplari!
Nel frattempo questa è una foto ESEMPIO sul mix di varietà che arriverà…

FOTO 20
Hirasawa – Chiisai Nisai (2 anni) – 20/25 cm

SABATO 14 NOVEMBRE 2020
Stamattina abbiamo avuto comunicazione dai nostri agenti in Giappone che, per motivi burocratici legati alla spedizione, oggi sarà l’ultimo giorno possibile per selezionare le koi da importare a fine mese.
Ci mancano ancora tante varietà e altrettante richieste da soddisfare ma purtroppo quest’anno è stato e temiamo sarà ancora particolare e complicato, soprattutto per chi come noi è abituato ad andare personalmente in Giappone a selezionare le koi.
Visto il grande successo riscosso ieri con le Chiisai Nisai e, vista la grande proposta di varietà che l’allevatore Hirasawa riesce ad offrire, abbiamo deciso di acquistare ancora una volta uno stock di sue nisai ma di taglia maggiore.
Come ogni anno infatti importiamo le sue koi di 2 anni di vita di misura variabile tra i 35 e 40/45 cm e quest’anno, anche non potendole selezionare ad una ad una, abbiamo deciso di fare altrettanto ma affidandoci alle mani e agli occhi esperti dell’allevatore.
Arriverà quindi un mix di varietà di koi dai 35 ai 40/45 cm che tuttavia scopriremo solamente una volta che arriveranno nei nostri impianti.
Nel frattempo questa è un immagine ESEMPIO per farvi capire cosa ci potrà essere all’interno del box…

FOTO 21
Hirasawa – Nisai Mix (2 anni) – 35/45 cm

Purtroppo per questo 2020 è tutto, si chiude qui la nostra selezione!
Ringraziamo ancora una volta tutti i nostri clienti che ci hanno dato fiducia e anche coloro che ci hanno fatto qualche richiesta particolare ma che per ovvi motivi non siamo riusciti a soddisfare.
Ci si riaggiorna comunque verso fine gennaio, primi di febbraio per la selezione delle tosai, sperando che si sblocchi un po’ la situazione legata al COVID e che magari riusciamo ad andare personalmente nel nostro amato Giappone…
GRAZIE A TUTTI!!!

Federica & Andrea

Per visualizzare ad una ad una le koi di questa selezione, ed avere tutti i dettagli relativi ad età, misura e sesso, vi invitiamo a visitare la sezione di questo sito:

LE NOSTRE KOI